View My Stats

sábado, 23 de agosto de 2014

La premsa Italiana tambe se'n fa ressò

Turisti italiani nudi in strada: Barcellona si ribella alla 'movida maleducata'

E' soltanto l'ultimo degli esempi in ordine di tempo. E non certo edificante. Questa volta i protagonisti sono giovani italiani. Le foto sono state scattate nel quartiere Barceloneta da un residente del quartiere, li mostrano completamente nudi, mentre ballano davanti a un negozio. Le foto - pubblicate dal quotidiano El Pais - sono diventate il simbolo di un turismo contro il quale i cittadini stanno protestando da mesi. ''Turismo dell'ubriachezza'', così viene chiamato  dai cittadini del capoluogo della Catalogna, una delle città cult della movida europea



Basta, non ne possono più: schiamazzi notturni, rifiuti in spiaggia, aggressioni verbali, orde di gente per strada. I residenti di Barceloneta, quartiere storico e caratteristico al centro della città vecchia del capoluogo catalano, non ne possono più dei turisti ubriachi e maleducati e chiedono interventi seri da parte del Comune. 

La classica goccia che fa traboccare il vaso? Un trio di turisti italiani che ha passato diverse ore vagando per il quartiere completamente nudi. Dopo che le foto dell’incidente, accaduto venerdì scorso, si sono diffuse sui social media, un centinaio di residenti sono scesi in strada per protestare e chiedere aiuto alle autorità municipali per controllare quello che chiamano il “turismo ubriaco”. 

“Qui i turisti fanno quello che vogliono”, ha detto il fotografo e residente Vicens Forner al quotidiano spagnolo El País. E’ stato lui a scattare le foto dei tre ragazzi mentre perlustravano il quartiere ed entravano nei negozi sotto gli occhi dei residenti inorriditi. 

L’incidente non è il primo del genere per Barcellona, dove negli ultimi anni i residenti hanno cominciato a esprimere il loro dispiacere sul numero e il tipo di turisti che visitano la città. Il numero di visitatori è schizzato da 1,7 milioni nel 1990 a oltre 7,4 milioni nel 2012, e alcuni dicono che è diventato difficile svolgere una vita normale in una città dove il numero di turisti spesso travolge i 1,7 milioni di abitanti. Negli ultimi anni le denunce per rumore, ubriachezza e nudità sono aumentate.“Siamo stanchi di voli low cost e turismo ubriaco”, ha detto Oriol Casabella, capo dell’associazione di quartiere di La Barceloneta al giornale britannico The Guardian. “Sta uccidendo il nostro quartiere e dissuade altri tipi di turisti”. 

No hay comentarios:

Publicar un comentario